Meringhe all’aquafaba

INGREDIENTI:

  • 150ml aquafaba
  • 160g zucchero bianco
  • un cucchiaino di succo di limone
  • 2 cucchiaini succo di barbabietola

PROCEDIMENTO:

Mettere l’aquafaba in un recipiente dell’impastatrice. Impastare con la frusta alla massima potenza per 5/7 minuti o fino a quando l’aquafaba sarà diventato un composto spumoso e bianco. Aggiungere il limone e lo zucchero senza mai fermare la frusta. Impastare per altri 7/8 minuti o fino a quando avremo ottenuto un composto montato a neve ferma: una volta fermata l’impastatrice e alzata la frusta, la maggior parte del composto dovrà restare attaccata alla frusta.

Mettere metà del composto ottenuto in una ciotola e aggiungere il succo di barbabietola nella metà che rimane nel bicchiere dell’impastatrice. Impastare con la frusta ancora un paio di minuti, finchè il colore rosa sarà uniforme.

Rivestire una o più teglie di carta forno, a me con queste quantità ne servono 3. Mettere il composto bianco delicatamente in un sac à poche e facendo un piccola pressione sul sacchetto creare delle piccole meringhe ben distanziate tra loro. Più piccole saranno, meno tempo gli servirà per cuocere. Procedere nello stesso modo con il composto rosa una volta finito con quello bianco.

Cuocere a 100 gradi per 2/3 ore in forno statico o 10 ore a 45/50 gradi in essiccatore. Dovremo ottenere delle meringhe dure e leggerissime. Potete aromatizzarle prima di cuocerle spolverandole con cacao, cannella o buccia di limone. Si conservano in una scatola di latta o un Barattolo di vetro per 6/7 giorni lontano da fonti di calore e umidità.

Condividi questa ricetta!